20110911

SOUNDGATE presenta: "BASSOLOGY" su RADIO POPOLARE ROMA (103.3 FM)

A chi è poco in confidenza con i principi di condivisione libera, di collaborazione e rispetto, potrà sembrare strano veder promosso sul blog di S.A., l'avvento di un nuovo "bass-radioshow" su Roma.
Ma SolidusAudio, è nato 3 anni fa, per aggregare la realtà legata al bassline,  alle sue forme e ai suoi interpreti.
La ragione di questa funzione aggregante è il bisogno e la convinzione, che serva più cultura musicale nella nostra città (soprattutto) e nelle singole teste che compongono la nostra e la vostra "scena"(soprattutto in Italia).
E l'imminente debutto di BASSOLOGY non può che far sembrare più vicino quello che non è il nostro esclusivo traguardo, bensì il traguardo che auguriamo a tutti, nessuno escluso:
Un approccio cosciente all' ascolto della clubmusic, una cultura che ci trasporti fuori dalle "4 mura dei clubs" e ci restituisca il valore artistico intrinseco delle produzioni per il dancefloor, il piacere che da l' ascoltarle oltre che il ballarle.
Eppoi finalmente una trasmissione in FM che esce dalla simbiosi con la "4/4 kick-culture" romana.
Finalmente sarà un piacere guidare nel traffico del venerdì sera, in giro per roma, sulle lunghe onde del basso e sui ritmi sincopati di Bassology. Come facevamo a tenercelo per noi?

La notizia è freschissima, e in attesa che il sito di RadioPopolareRoma, si aggiorni con una scheda informativa dedicata, vi riportiamo il format di

BASSOLOGY
Ogni Venerdì, a partire dal 30 Settembre -
dalle ore 23:35 alle ore 00.30 -

"Prendendo spunto dall’Hardcore Continuum teorizzato da Simon Reynolds (noto critico musicale di Melody Maker, The Guardian e The New York Times) in molti suoi articoli , teoria secondo la quale esiste una sottile linea rossa che collega l’hardcore delle origini alla bass music contemporanea, Bassology vuole essere un esperimento di condivisione attraverso l’etere dei nuovi linguaggi comunicativi propri della musica anglosassone ed europea contemporanea. Dai tempi dell’acid house, mai la musica inglese era stata attraversata da continui sussulti e trasformazioni stilistiche come quelli registrati negli ultimi dieci anni. L’incessante crisi economica mondiale e l’incertezza sociale di larghe fette di popolazione urbana hanno scardinato l’immobilismo creativo degli ultimi anni del secolo scorso, regalando al clubbing mondiale un esteso territorio ritmico e stilistico da cui attingere e con cui interagire. Nel suo complesso, questo approccio non allineato alla dance, in virtù del suo denominatore comune, viene semplicemente definito Bassline ed integra in maniera assolutamente nuova generi attigui e mai concorrenti come jungle, bass, dubstep, grime, garage e uk funky."

GENERI MUSICALI:
Jungle, Drum’n’bass, Dubstep, Bass Music, Future Garage, UK Funky, Electronic

COME ASCOLTARe:
http://www.radiopopolareroma.it/ascolta


articolo redatto da theAwakesnake

Nessun commento:

Posta un commento

VLEK04: Squeaky Lobster - Will-O'-The-Wisp Ep

SOLIDUS AUDIO Live Audio/Video Channel